Employer Value Proposition, questa sconosciuta…

Employer Value Proposition, questa sconosciuta…

L’Employer Value Proposition (EVP)  rappresenta tutto ciò che le persone vivono e ricevono nell’ambito del rapporto lavorativo come la soddisfazione intrinseca del lavoro, l’ambiente, la leadership, la relazione tra colleghi, la retribuzione, ecc.

Per dirlo in un altro modo, è quello che l’azienda fa per soddisfare i bisogni e le aspettative dei propri collaboratori, presenti o futuri.

Una precisazione è d’obbligo, l’EVP non è materializzata dall’enfasi delle parole presenti su di un opuscolo, sulla pagina aziendale “lavora con noi” e nemmeno dall’entità dei benefit, bensì dalle esperienze vissute giornalmente dalle persone.

Data la natura dell’EVP quale strumento per soddisfare le aspettative e le necessità dei collaboratori, diventa importante capire cosa cercano le persone di talento quando decidono di entrare o rimanere in una determinata azienda.

Ricerche svolte da HudsonRPO, mostrano come la maggior parte dei talenti cerchi di vedere premiati i propri risultati e cerchi di avere opportunità di carriera ed un buon sviluppo delle proprie competenze in aziende considerate eccellenti; non solo una questione economica quindi.

Un’EVP mirata e vincente parte da un lavoro stimolante e interessante, che permetta prima di tutto di appassionarsi ad esso. Rendere sfidante il lavoro, eccitante il proprio business e appetibili le posizioni offerte sono gli ingredienti alla base di una EVP efficace che assicuri un aumento del commitment, della pro-attività e della soddisfazione.

Ogni azienda possiede una EVP che la caratterizza e la distingue dalle altre che andrebbe realizzata in maniera metodologica così come viene fatto per il marketing verso il cliente in modo da allinearla alle aspettative e preferenze dei gruppi di persone che si vogliono attrarre.

La tentazione può essere di comunicare valori che appaiono accattivanti per i candidati, ma che non trovano poi una perfetta corrispondenza all’interno.

In questo è pienamente coinvolta la funzione delle Risorse Umane perché, quando si parla di talenti, valori e principi si parla di persone e nessuno può conoscerle meglio dell’HR.

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Avvisa per