Poche parole su...

Chi sono

Mi chiamo Roberto Santoro

Mi occupo di persone tramite la loro formazione, sicurezza e pianificazione di percorsi di employer branding

Per anni ho lavorato per una controllata del Gruppo Telecom Italia S.p.A. seguendo le aperture della parte Retail nel Triveneto, facendo ricerca, selezione e formazione dei collaboratori, che fossero addetti vendita o store manager.

Come volontario ho organizzato grandi eventi sia nazionali che internazionali, con il ruolo di responsabile della struttura ospitante di autorità di alto livello e occupandomi dell’accoglienza delle delegazioni straniere.

 Viaggiando molto, conoscendo persone di diversi Paesi, facendo migliaia di colloqui, gestendo aule formative, si è radicata in me l’idea che

 

le persone siano il vero vantaggio delle aziende e che siano loro a fare la differenza.

Per questo penso che...

Lavorare in un ambiente salutare, attento all’ascolto, preciso e professionale può solo portare risultati positivi a lungo termine riducendo infortuni e malattie, generando engagement e retention dei talenti.

Ricerche del Gallup Group mostrano come il dipendente coinvolto andrà oltre le normali mansioni, dedicherà all’azienda passione innovatrice ed energia, trascendendo il suo compito per cercare di spostare l’asticella del successo più in alto. 

Secondo queste ricerche, le imprese che vantano i migliori tassi di engagement hanno una produttività e una profittabilità superiori alle altre, rispettivamente del 21% e del 22%.

Uno scarso sistema di sicurezza sul lavoro ha un impatto di proporzioni enormi sulle piccole imprese. I costi umani e aziendali di un incidente mortale, di un grosso incendio o di un procedimento penale possono essere devastanti.
Per contro, le imprese efficienti in materia di sicurezza sul lavoro possono ottenere vantaggi a livello di produttività, quali:

  • metodi di lavoro più sicuri, che consentono di svolgere le attività in modo più rapido e impiegando meno persone;
  • un numero inferiore di infortuni, incidenti e malattie (addirittura, vi sono esempi di imprese in cui le assenze per malattia si sono dimezzate);
  • ottimizzazione del livello di assunzione, motivazione e conservazione del personale qualificato.
non esitare

inviami un messaggio