Servizi

Cosa posso fare per te

Sicurezza sul lavoro 81/08

Valutazione dei rischi

Quando si pensa alla sicurezza sul lavoro, vengono in mente cantieri e industrie. Le attività coinvolte dal Testo Unico 81/08 sono ben più ampie. Uffici, commercio, ambulatori, società sportive, ecc…
La valutazione dei rischi, non solo evita di incorrere in pesanti sanzioni, ma permette anche di avere un ambiente di lavoro in cui i tuoi collaboratori si sentano al sicuro e possano impiegare meglio le loro energie.

Documento di valutazione dei rischi

Ti aiuto nella stesura del DVR, il documento che raccoglie i dati della tua attività e tutti i rischi correlati ad essa individuando tutte le misure di prevenzione e protezione.
E’ obbligatorio per legge e rappresenta uno dei cardini della gestione della sicurezza sul lavoro.

Corsi formativi e-learning, aula virtuale o fisica

Come Centro Formativo Territoriale A.I.F.E.C.S. (N. AP-TS0500) sviluppo e gestisco programmi di informazione e formazione dei lavoratori, come previsto dagli artt.36 e 37 del D.Lgs.81/08 venendo incontro alle diverse esigenze aziendali.

Incarico RSPP esterno

La figura di rspp è una prevista per legge e non può mancare in nessuna azienda o realtà industriale dalla più piccola alla più grande che occupi almeno un lavoratore.

Oltre alla valutazione del rischio e al DVR elaboro le misure preventive e protettive di sicurezza e i relativi sistemi di controllo. Un pacchetto di procedure necessarie per svolgere le varie attività lavorative in tutta sicurezza come previsto dal D.Lgs.81/08.

Sono abilitato anche per il settore Ateco Q (sanità e assistenza sociale – 86.1 e 87) avendo svolto il modulo di specializzazione B SP3

Gestione delle risorse umane

Formazione

La formazione non deve essere subordinata agli obblighi di legge, ma deve essere strutturata come un percorso strategico della tua attività. 
Un percorso formativo ben delineato coinvolge tutta la cultura aziendale e permette di migliorare l’immagine dell’attività stessa tramite una maggiore professionalità.
Abbandoniamo il sistema pedagogico e iniziamo un percorso andragogico fatto di confronti, esperienze e collaborazione.

Work-life balance e indagini stress lavoro correlato

Siamo sempre più connessi ed è sempre più difficile trovare un equilibrio tra vita privata e vita lavorativa. Diventa importante trovare nuovi equilibri per la gestione del tempo.
Ridurre lo stress lavorativo permette di aumentare la concentrazione, ridurre gli errori e migliorare la produttività, riuscendo a gestire meglio le richieste che sopraggiungono. Permette inoltre di scaricare tensioni nella sfera privata che innescherebbero un circolo vizioso di malessere generale.

employer branding

Dal primo momento che una persona entra in un’attività lavorativa, diventa parte di essa. Strutturare del processi di selezione, formazione e mantenimento dei rapporti diventa quindi fondamentale.
Un percorso chiaro, ben delineato e studiato, permette di avere risorse motivate, ingaggiate e su cui investire con ottimi ritorni senza perdere tempo ed energie in lunghe selezioni e periodi di formazione non produttivi.

non esitare

inviami un messaggio