Testi e decreti per la sicurezza sul lavoro

Definizioni e normativa

Le principali figure interessate

Datore di lavoro

E’ il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

Testo Unico 81/08 art.2 c. 1, b

Lavoratore

è la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.

Testo Unico 81/08 art.2 c. 1,a

RSPP

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Testo Unico 81/08 Art.2 C. 1,f

Medico competente

Il medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all’art. 38, che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al presente decreto.

Testo Unico 81/08 Art.2 C. 1,h

RLS

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Testo Unico 81/08 Art.2 C. 1,i

Preposto

La persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Testo Unico 81/08 Art.2 C. 1,e

Normativa di riferimento

Testo Unico sulla sicurezza D.Lgs. 81/08

E’ la base normativa per quanto riguarda gli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro, valevole per tutte le aziende, private o pubbliche di qualsiasi settore o attività con lavoratori/lavoratrici subordinati, autonomi o soggetti equiparabili, retribuiti o meno.

Accordi Stato-Regioni

Il Testo Unico prevede che la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione siano definiti mediante accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, previa consultazione delle parti sociali. 

Ne sono stati rilasciati diversi nel corso degli anni che potete leggere qui.

Primo soccorso d.m. 388/2003

Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale.
La norma, prevede adempimenti obbligatori per tutte le aziende e le classifica in tre gruppi in base alla tipologia dell’attività svolta, del numero di occupati e dei fattori di rischio secondo le seguenti modalità.

Normativa antincendio

Riferita al DD.MM. 01-02-03 settembre 2021.
Riguardano i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro e la formazione addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (D.Lgs. 81/08). 

Direttiva macchine 2006/42/cE e D.Lgs. 17-2010 macchine

La direttiva macchine 2006/42/CE è una disposizione cogente nel territorio dell’Unione Europea che regolamenta l’immissione sul mercato e la messa in servizio di prodotti rientranti nel suo campo di applicazione.
Il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute della direttiva macchine consente quindi ai prodotti da essa regolamentati di circolare liberamente in tutto lo Spazio Economico Europeo, fissando livelli di protezione comuni validi in tutti gli stati membri.

Non esitare

Inviami un messaggio